Dicono che i portoghesi abbiano un talento naturale per l’architettura, come del resto dimostrano le opere progettate e realizzate da Alvaro Siza, Goncalo Byrne, Alfredo D’Andrade, Aires Mateus o Carrilho da Graça. Lo affermano moltissimi fra coloro che hanno avuto modo di ammirare i lavori di questi grandi architetti, ma non solo. Per esempio lo dicono molti clienti di Carlos Manuel Gomez De Carvalho, architetto nato e laureatosi a Porto ma che da anni vive e lavora in Italia, con base a Bergamo. Un architetto che, come dicono numerosi suoi clienti ha saputo abbinare alla creatività tipica portoghese il sano pragmatismo bergamasco, la capacità di essere estremamente concreti.
Un architetto precursore della cultura della bioedilizia
Senza dimenticare l’amore per le tradizioni e per la natura che hanno sempre spinto Carlos De Carvalho e i suoi collaboratori verso la bioedilizia, anche quando questo era un concetto assolutamente sconosciuto in Bergamasca, utilizzando quanto messo a disposizione da madre natura per riscaldare e raffreddare i diversi ambienti e i diversi edifici in modo naturale e risparmiando energia. Un biglietto da visita straordinario per lo studio De Carvalho che affronta ogni tipo di intervento: dagli studi per interni ai progetti per grandi poli infrastrutturali, dai complementi di arredo ai complessi residenziali. Una duttilità frutto evidentemente del talento tutto portoghese e degli studi a Porto e al Politecnico di Milano, ma soprattutto dell’esperienza maturata negli anni grazie alle collaborazioni svolte in Portogallo (nello studio di architettura Jorge Patricio Martins e nello studio A.R.X. Portugal) e in Italia (nel prestigiosissimo studio Foa, Federico Oliva Associati, ma anche nello studio Gobbi e Roscini Associati). Collaborazioni che hanno permesso a Carlos De Carvalho di maturare un’esperienza professionale su scala internazionale e soprattutto in diversi ambiti, affrontando molteplici tematiche, progettando sempre in modo attento sin dai primi schizzi di concept.
Tutti i progetti puntano a conquistare la Classe A
Con una particolare attenzione data da sempre alla progettazione di interventi che puntino alla massima qualità di vita: l’analisi dell’orientamento e dell’insolazione, lo studio dei dettagli costruttivi, la scelta dei materiali e degli impianti e la qualità delle realizzazioni sono fattori di primaria importanza per Carlos De Carvalho per ottenere risultati qualitativi di altissimo livello, oggi riconosciuti anche grazie alla Certificazione energetica che permette allo Studio dell’architetto portoghese di avere ogni progetto attualmente in cantiere classificato in Classe A. Dal 2004 lo Studio De Carvalho fa parte del Gruppo europeo di interessi economici denominato Geie.Rad° (Research, Architecture, Development) che ha per oggetto principale lo sviluppo di ricerche architettoniche applicate a contesti insediativi di particolare complessità, nell’intento di favorire l’innovazione metodologica del processo progettuale mediante la formulazione di strategie.
La miglior pubblicità? È quella che gli fanno i suoi soddisfatissimi clienti
Strategie che sono risultate puntualmente vincenti e che hanno fatto di Carlos De Carvalho uno degli architetti più richiesti, soprattutto da coloro che hanno avuto modo di vedere i suoi lavori . Soddisfatissimi del lavoro svolto da quell’architetto dai modi affabili, dall’accento tipicamente portoghese e dall’innata capacità di trovare una soluzione anche ai problemi apparentemente insormontabili. Anzi, la migliore soluzione.
Testo realizzato da Baskerville srl per www.casavuoisapere.it